>
<

Bande sul fronte

In località Jonta in Val San Nicolò, a Pozza di Fassa, fronte dolomitico durante gli anni della guerra, è stato messo in scena il 30 agosto 2015, uno spettacolo di musica, narrazione e luce con la musica della bande, ma soprattutto con l’interpretazione di testi da parte del giornalista Paolo Rumiz.

In occasione delle ricorrenze per la commemorazione del centenario della Prima guerra mondiale che hanno coinvolto anche la Valle di Fassa e la sua popolazione, la Musega de Poza infatti ha organizzato uno spettacolo senza precedenti che coinvolge tutti quattro i corpi bandistici della valle: la Musega da Moena, la Musega da Vich, la Musega Auta Fascia e dunque la Musega de Poza.

L’intenzione degli organizzatori è stata di ricreare in questo luogo in alta montagna l’atmosfera del fronte proiettando sulle montagne circostanti immagini e luci che assieme a suoni e rumori e un appropriato allestimento scenico di tutta la conca, possa ricreare e coinvolgere lo spettatore, riuscendo a riscoprire una memoria delle persone che hanno vissuto quegli eventi che avrebbero portato dei cambiamenti radicali con l’annessione del popolo ladino allo Stato italiano.

La Maffei Service si è occupata dell' allestimento tecnico dell evento,in particolare dell' illuminazione architetturale  di una buona parte del bosco e della montagna che faceva da sfondo ai 4 palchi. Sono state prevalentemente utilizzati proiettori P5 e Q7 della ditta Sgm (più di 40) oltre a proiettori convenzionali. Nonostante le difficoltà logistiche e pratiche per raggiungere il posto, considerando che i materiali sono stati trasportati con mezzi speciali lungo un ripido sentiero e in elicottero, il risultato è stato sensazionale.

(tratto da un articolo del giornale il Trentino)

bande val di fassa 2

Concerto nei boschi Val San Nicolò a Pozza di Fassa agosto 2015

bande val di fassa 3

Concerto nei boschi Val San Nicolò a Pozza di Fassa agosto 2015

bande val di fassa

Concerto nei boschi Val San Nicolò a Pozza di Fassa agosto 2015

bande val di fassa00004
bande val di fassa00006
 
News & Press Vedi tutte