>
<

Lectio Degasperiana

Anche nel 2020, nonostante la pandemia e le relative limitazioni, la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi non ha rinunciato alla tradizionale Lectio degasperiana; evento che dal 2004 si svolge ogni anno a Pieve Tesino, per onorare la memoria di Alcide De Gasperi nei giorni dell'anniversario della sua morte.

Dopo sedici edizioni che hanno visto gli interventi di storici, giuristi, giornalisti, studiosi e politici di vario orientamento, l’appuntamento del 2020 ha visto come protagonista la prof.ssa Marta Cartabia, Presidente della Corte costituzionale e prima donna ad occupare tale carica nella storia della Repubblica.

Marta Cartabia è professore ordinario di Diritto costituzionale e, nel settembre 2011, è stata nominata giudice della Corte costituzionale, di cui è stata Vice Presidente dal novembre 2014 fino all'elezione a Presidente nel dicembre 2019. I settori privilegiati della sua attività di ricerca riguardano il diritto costituzionale italiano ed europeo, la giustizia costituzionale, la protezione dei diritti fondamentali e il rapporto tra Stato e confessioni religiose.

In questo particolare momento storico si è costruita un’analogia tra la ricostruzione post bellica e le difficoltà che incontreranno le società democratiche nel riprendere il percorso di crescita e di innovazione dopo la pandemia. Per questo motivo il tema scelto dalla Presidente della Corte costituzionale per la sua relazione, “Costituzione e ricostruzione”, è risultato particolarmente attuale e ricco di spunti.

Dopo aver visitato il Museo Casa De Gasperi, realizzato nell’edificio che diede i natali allo statista, la prof.ssa Marta Cartabia ha fatto il suo ingresso nella palestra del centro polifunzionale del paese dove si è tenuta la Lectio degasperiana allietata dalle canzoni del coro Valsella di Borgo Valsugana. Numerosi gli ospiti intervenuti a Pieve Tesino: fra questi il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il vicepresidente Mario Tonina, la Giudice costituzionale Daria de Pretis, il vescovo mons. Lauro Tisi, la figlia di Alcide De Gasperi e molti altri.

Ad assicurare la buona riuscita dell’evento ha contribuito anche Maffei Service con il suo team di professionisti, portando la tecnologia audio e video alla Lectio. Per l’impianto audio abbiamo utilizzato un mixer audio Digico SD11 con casse Meyer Sound UPA 1P. Per quanto riguarda il supporto video abbiamo montato sul fondale del palco uno schermo ledwall 4x2.5m passo 2.6, che ha permesso a tutti i partecipanti di seguire comodamente le riprese degli interventi.

20.08.2020

Lectio Degasperiana
Lectio Degasperiana 2
Lectio Degasperiana 3
Lectio Degasperiana 5